sydney

Sydney Opera House

Progettato dall'architetto danese Jørn Utzon, l'edificio è un'icona dell'architettura moderna. 
Fu inaugurato ufficialmente il 20 ottobre 1973, dopo 15 anni di lavori. Il 28 giugno 2007, la Sydney Opera House è diventata patrimonio dell'umanità UNESCO.

La Sydney Opera House è un punto di riferimento iconico immediatamente riconoscibile in tutto il mondo. È una delle destinazioni turistiche più popolari in Australia ed è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. 
La Sydney Opera House si trova sulle rive del porto di Sydney, nel cuore della città. È un centro per le arti dello spettacolo con più sedi che ospita una varietà di spettacoli, tra cui opera, balletto, teatro e concerti. La Sydney Opera House è stata progettata dall'architetto danese Jørn Utzon e la costruzione è iniziata nel 1959. 
L'edificio è stato completato nel 1973 e ha ricevuto il premio Pritzker per l'architettura nel 2003. La Sydney Opera House è nota per le sue caratteristiche vele, composte da 2.400 pannelli di cemento. Le vele sono un simbolo di Sydney e sono uno dei punti di riferimento più fotografati al mondo. La Sydney Opera House è una destinazione turistica popolare ed è visitata da milioni di persone ogni anno.