«Non avrà fine la fascinazione, la vita di Praga. Svaniranno in un baratro i persecutori, i monatti.
Ed io forse vi ritornerò.
Certo che vi ritornerò.
In una bettola di Malà Strana, ombre della mia giovinezza, stappate una bottiglia di Mělník.
Andrò a Praga, al cabaret Viola, a recitare i miei versi.
Vi porterò i miei nipoti, i miei figli, le donne che ho amato, i miei amici, i miei genitori risorti, tutti i miei morti.
Praga, non ci daremo per vinti.
Fatti forza, resisti.
Non ci resta altro che percorrere insieme il lunghissimo, chapliniano cammino della speranza.»
da Praga magica di Angelo Maria Ripellino
Praga: la città delle cento guglie.
Praga è la capitale della Repubblica Ceca e una delle città più belle d'Europa.
È nota per la sua architettura mozzafiato, la sua ricca storia e la sua cultura vibrante. Praga è stata fondata nel IX secolo ed è stata un importante centro di cultura e commercio per secoli. La città è stata governata da una varietà di imperi, tra cui il Sacro Romano Impero, l'Impero asburgico e l'Unione Sovietica. Il centro di Praga è diviso in cinque parti: la Città Vecchia (o Staré Město), la Città Piccola (Malá Strana), la Città Nuova (Nové Město), il Castello e i suoi dintorni (Pražský Hrad e Hradčany) e il Quartiere Ebraico (Josefov).
L'architettura di Praga è un mix di stili gotico, barocco e Art Nouveau. La città ospita numerosi monumenti iconici, tra cui il Ponte Carlo, il Castello di Praga e la Piazza della Città Vecchia con il suo orologio astronomico. Praga è anche una città con una ricca storia. La città è stata un importante centro della Riforma protestante nel XVI secolo e in seguito è stata un importante centro del Rinascimento nazionale ceco nel XIX secolo. Praga è una popolare destinazione turistica ed è nota per la sua splendida architettura, la sua ricca storia e la sua vivace cultura.
La città è anche una popolare location cinematografica ed è stata protagonista di numerosi film, tra cui "Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio" e "Mission: Impossible - Protocollo fantasma".