Monument Valley è un parco nazionale situato all'interno della Navajo Nation, al confine fra Arizona e Utah.
È noto per le sue spettacolari colline e mesa di roccia rossa che si ergono dal suolo del deserto. Il parco è una popolare destinazione turistica ed è apparso in molti film e programmi televisivi.
Monument Valley si è formata nel corso di milioni di anni dall'erosione del vento e dell'acqua. Le rocce rosse sono fatte di arenaria, una roccia morbida che si erode facilmente. Le colline e le mesa sono il risultato di diversi strati di arenaria erosi a velocità diverse.
Monument Valley è la patria ancestrale del popolo Navajo. I Navajo vivono nella zona da secoli e hanno una ricca cultura e storia. Il parco è un luogo sacro per i Navajo e ospita molti importanti siti culturali. Il modo migliore per vedere Monument Valley è fare un tour in jeep. I tour in jeep portano i visitatori ai monumenti più famosi e offrono viste mozzafiato del parco.
La città più vicina è Kayenta, che dista circa 20 miglia. I visitatori possono raggiungere la Monument Valley in auto da Kayenta oppure prendere una navetta da numerose città vicine.