hiroshima-atomic

Hiroshima

"Sono uscita lentamente, l'edificio era in fiamme. Ho visto altre due ragazze uscire. Tutte le altre ragazze erano state bruciate vive. Anche se era mattina, era così buio, come se fosse il tramonto. Era spettrale. E nell'oscurità, mentre i miei occhi si adattavano, ho potuto vedere che tutto era stato distrutto. Un soldato ci ha detto di raggiungere la cima della collina, fuori città. Ho potuto vedere oggetti muoversi nell'oscurità. Mentre si avvicinavano ho potuto vedere le figure di esseri apparentemente umani, ma che non ci assomigliavano. Sembravano fantasmi. I loro capelli erano ritti, non so perché, e i loro occhi erano gonfi per le ustioni. Alcune persone avevano gli occhi sporgenti. Alcune tenevano i bulbi oculari tra le mani. Nessuno correva. Nessuno urlava. Tutto era silenzioso, tutto era immobile. Tutto ciò che si poteva sentire era solo il sussurro "acqua, acqua". Come si può descrivere l'inferno sulla terra?".

Setsuko Thurlow, una sopravvisuta

Hiroshima è una città nel Giappone sud-occidentale, situata sulla costa del Mare interno di Seto. È il capoluogo della prefettura di Hiroshima e la settima città più popolosa del Giappone. 
Hiroshima è nota soprattutto per essere stata l'obiettivo del primo attacco atomico della storia, il 6 agosto 1945. Il bombardamento uccise oltre 140.000 persone e distrusse gran parte della città. Oggi, Hiroshima è una città vivace con una ricca storia e cultura. È una popolare destinazione turistica, con molti siti storici e musei dedicati al bombardamento atomico. La città ospita anche una serie di importanti industrie, tra cui la produzione, il turismo e l'istruzione. 
Il 6 agosto 1945, gli Stati Uniti sganciarono una bomba atomica su Hiroshima. La bomba, soprannominata "Little Boy", fu fatta esplodere a un'altitudine di circa 1.900 piedi (580 metri). L'esplosione uccise oltre 140.000 persone e distrusse gran parte della città. Il bombardamento di Hiroshima fu un punto di svolta nella seconda guerra mondiale. Portò alla resa del Giappone e alla fine della guerra. Hiroshima è una città di pace e memoria. La città ospita numerosi siti storici e musei dedicati al bombardamento atomico. L'Hiroshima Peace Memorial Park è un sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Il parco ospita l'Hiroshima Peace Memorial Museum, che racconta la storia del bombardamento atomico. Il parco ospita anche la Hiroshima Peace Memorial Flame, che arde ininterrottamente dal giorno del bombardamento. 
L'Hiroshima Peace Memorial Park è una popolare destinazione turistica. È un luogo in cui persone da tutto il mondo vengono per ricordare le vittime del bombardamento atomico e per promuovere la pace.