Hiroshima è una città nel Giappone sud-occidentale, situata sulla costa del Mare interno di Seto. È il capoluogo della prefettura di Hiroshima e la settima città più popolosa del Giappone.
Hiroshima è nota soprattutto per essere stata l'obiettivo del primo attacco atomico della storia, il 6 agosto 1945. Il bombardamento uccise oltre 140.000 persone e distrusse gran parte della città. Oggi, Hiroshima è una città vivace con una ricca storia e cultura. È una popolare destinazione turistica, con molti siti storici e musei dedicati al bombardamento atomico. La città ospita anche una serie di importanti industrie, tra cui la produzione, il turismo e l'istruzione.
Il 6 agosto 1945, gli Stati Uniti sganciarono una bomba atomica su Hiroshima. La bomba, soprannominata "Little Boy", fu fatta esplodere a un'altitudine di circa 1.900 piedi (580 metri). L'esplosione uccise oltre 140.000 persone e distrusse gran parte della città. Il bombardamento di Hiroshima fu un punto di svolta nella seconda guerra mondiale. Portò alla resa del Giappone e alla fine della guerra. Hiroshima è una città di pace e memoria. La città ospita numerosi siti storici e musei dedicati al bombardamento atomico. L'Hiroshima Peace Memorial Park è un sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Il parco ospita l'Hiroshima Peace Memorial Museum, che racconta la storia del bombardamento atomico. Il parco ospita anche la Hiroshima Peace Memorial Flame, che arde ininterrottamente dal giorno del bombardamento.
L'Hiroshima Peace Memorial Park è una popolare destinazione turistica. È un luogo in cui persone da tutto il mondo vengono per ricordare le vittime del bombardamento atomico e per promuovere la pace.