Berlin - the Wall in 1989

Berlino - East Side Gallery

L'East Side Gallery è un lungo tratto (1,3 km) del Muro di Berlino situato in Mühlenstrasse, nell'ex Berlino Est. È la galleria d'arte all'aperto più lunga del mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali.

L'East Side Gallery è un tratto lungo 1,3 chilometri del Muro di Berlino, dipinto da 118 artisti provenienti da 21 paesi nel giro di poche settimane dalla caduta del muro nel 1989. È il tratto più lungo del muro rimasto ed è ora un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. I dipinti dell'East Side Gallery raffigurano una vasta gamma di temi, tra cui pace, amore, libertà e riunificazione della Germania. Alcuni dei dipinti più famosi includono "Il bacio" di Dmitri Vrubel, che raffigura il leader sovietico Leonid Brezhnev e il leader della Germania dell'Est Erich Honecker che si baciano, e "Trabi Crashing Through the Wall" di Birgit Kinder, che raffigura un'auto Trabant, simbolo della Germania dell'Est, che sfonda il muro. 
L'East Side Gallery è una popolare destinazione turistica e un simbolo della caduta del Muro di Berlino e della riunificazione della Germania. È un promemoria del potere dell'arte di comunicare messaggi importanti e di ispirare speranza per un futuro migliore